EmmeBi review
 

 
Recensioni di dischi, libri, film, programmi tv di EmmeBi
 
 
   
 
Sunday, October 20, 2002
 
TV da salvare.
Di seguito i dieci programmi televisivi che - secondo me - vale la pena di guardare. Insomma sono quelli che io guardo e che difficilmente mi perdo. Per raggiungere quota dieci, ho dovuto inevitabilmente includere anche i programmi satellitari ( Tele + digitale , è quello che ho), altrimenti non ci arrivavo. Ecco la mia top 10 (non in ordine di preferenza):

David Letterman Show (tutti i giorni su RaiSat Show) L’unico e imitatissimo. Ci lavorano 15 autori e si sente. Un plauso alla non sempre facile traduzione italiana (sottotitolata, thanks). Paul Shaffer dirige le musiche.

24 ore (giovedì Tele+) Da brividi. Il primo serial in (quasi) tempo reale. Per il momento sono passate 12 ore. Un grande Kiefer Sutherland, dimagrito e ripulito.

I Blob su Raisat Album (tutti i giorni) Vengono ritrasmessi i primi Blob della gestione Guglielmi. A parte il fatto che erano costruiti con grande rigore (adesso molto meno), riescono a raccontare la storia recente meglio dei documentari di Zavoli.

Lo sciagurato Egidio (giovedì Tele+): Con le voci dell’arrivo dello squalo Murdoch sono state congelate le produzioni Tele+. Peccato perché sono state sempre di alta qualità (Blue Contesto tra tutte). Unica rimasta questo Un programma sul calcio, strano ma vero, fatto in modo intelligente e appassionato.

8 e mezzo (tutti i giorni su La7) Il programma del La7 condotto dallo straripante Ferrara e dal composto blogger Sofri, è un intelligente approfondimento ai fatti del giorno, specialmente sulla situazione estera. Non sarebbe male estendere le discussioni oltre la politica. Le puntate del lunedì sono già di culto.

C.S.I. (domenica e venerdi Tel+ e ItaliaUno) Bei soggetti, caratteri azzeccati, attori credibili, musiche puntuali, regia cinematografica. Per me il telefilm dell’anno. Consigliatissimo a tutti gli orfani di Twin Peaks e X-files.

Le battute di Gene Gnocchi (domenica e lunedì RaiDue): Nell’ex programma di Fazio tra i gol raccontati, i”prezzemolini” freschi di stampa, i completini e la voce sgradevole della Ventura qualcosa di buono e spesso - per fortuna - di cattivo c’è. Tra l’altro Gnocchi è il più competente oggi in tv in fatto di musica pop e rock.

Passaparola (tutti i giorni Canale5): E’ il primo quiz democratico che svela , finalmente, l’ignoranza diffusa dei cosiddetti vip . E poi la ruota finale è il traino migliore che ci sia per ogni programma.

Centrale di Polizia (martedì Canale5): Anche con la dipartita di Isabella Ferrari, Renato De Maria (regista) e Gabriele Romagnoli (autore) rimane sempre l’esempio di fiction italiana che più si avvicina all’archettipo americano, senza peraltro scimmiottarlo. Ricky Memphis immenso.

Art Attack (tutti i giorni su RaiDue e Disney Channel): Format vincente e geniale. I lavori di Neil fanno rimanere sempre a bocca aperta.

 

 
   
  This page is powered by Blogger, the easy way to update your web site.  

Home  |  Archives